La zuppa di lenticchie è un ottimo piatto unico da gustare durante il periodo invernale. In questa variante sono state aggiunte alle lenticchie anche le patate per darle un sapore ancora più saporito!
Ingredienti:
- 300 gr. di lenticchie
- 2 patate medie
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 peperoncino (facoltativo)
- olio d’oliva extravergina
- crostini di pane q.b.
- acqua q.b.
- sale e pepe
Preparazione:
1. Mettete in ammollo per almeno 3 ore le lenticchie secche. Per velocizzare i tempi potete utilizzare le lenticchie nel barattolo. In una pentola capiente mettere qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e unire un trito realizzato con carota cipolla e sedano, lasciate rosolare per qualche minuto.
2. Nel frattempo tagliate a dadini le patate, precedentemente sbucciate e lavate, e versatele nel tegame con il soffritto. Aggiungete 1 bicchiere d’acqua calda (o se preferite del brodo vegetale) e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti.
3. Trascorso questo tempo unite le lenticchie e il peperoncino (facoltativo) e aggiungete quando è necessario dell’altra acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti.
4. Quando sarà quasi terminata la cottura prelevate qualche mestolo della zuppa di lenticchie e patate e passatela nel passaverdure. Riunite il composto così ottenuto alla minestra, aggiustate di sale e pepe e completate la cottura.
5. Servite con un filo d’olio a crudo e accompagnate la zuppa con dei crostini di pane abbrustoliti.
Consiglio: Per rendere il crostino ancora più saporito potete cospargerli con del parmigiano grattugiato o con dell’emmental prima di intingerli nella zuppa.
Nessun commento
There are currently no comments on Zuppa di lenticchie. Perhaps you would like to add one of your own?