La zuppa di cipolle gratinata è una zuppa povera ma molto saporita soprattutto se accompagnata come nella ricetta originale francese (la soupe à l’oignon) da pane croccante con formaggio grattug
iato gratinato. La zuppa di cipolle gratinata è un piatto molto sostanzioso, l’antica tradizione voleva che si andasse a mangiare la zuppa nei bistrot vicini alle Halles, cioè i mercati generali, all’alba dopo una notte movimentata… e ancora oggi alcuni locali aperti tutta la notte la servono!
Non so voi ma noi non abbiamo lo stomaco per mangiare la zuppa di cipolle gratinata alle sei del mattino, ma certamente la assaporeremo per un pranzo o una cena!
Ingredienti:
- 500 g di cipolle ramate
- 30 g di burro
- 20 gr. di farina
- 1 cucchiaino di zucchero
- 800 ml. circa di brodo di manzo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- baguette tagliata a fette
- 100 gr. di gruyère grattugiato
- sale, pepe q.b.
1. Mondate le cipolle e tagliatele ad anelli molto sottili. Fate fondere il burro in una casseruola ed unitevi le cipolle. Cuocerle a fuoco lento per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
2. Quando inizieranno a colorirsi aggiungete la farina e lo zucchero e amalgamare. Sfumate con il vino e dopo 1-2 minuti iniziate ad aggiungere il brodo caldo e poco per volta. Regolate di sale e di pepe e portate ad ebollizione. Coprite e proseguite la cottura (aggiungendo quando serve il brodo) a fuoco basso per circa 40-50 minuti, mescolando di tanto in tanto.
3. Tagliate la baguette a fette e fatele dorare sotto il grill del forno da entrambe i lati (in alternativa potete leggermente abbrustolirle con una padella ai ferri).
4. Suddividete la zuppa ormai pronta in 4 cocottine. Posizionatevi sopra le fette di pane tostato e spolverizzate il tutto con un abbondante strato di gruyère grattugiato. Appoggiate le cocotte su di una teglia e passate nuovamente sotto al grill fino a quando il formaggio sarà gratinato.
5. Servire calde accompagnate da altre fette di pane con formaggio filante.
Nessun commento
There are currently no comments on Zuppa di cipolle gratinata. Perhaps you would like to add one of your own?