Gli Whoopie pies sono un dolcetto tipico americano davvero delizioso e saporito. I nostri whoopie pies sono un concentrato di cioccolato e caffè di cui è composto l’impasto base, mentre la farcitura è ottenuta con panna, zucchero a velo e ovviamente caffè. Una ricetta golosissima assolutamente da provare.
Ingredienti:
- per l’impasto:
- 250 gr. di farina
- 170 gr. di burro
- 150 gr. di zucchero
- 1 uovo
- ½ bacello di vaniglia ( i semini interni)
- 75 gr. di cacao amaro
- 60 ml. di panna
- 8 gr. di lievito per dolci
- 100 ml. di caffè
- Sale q.b.
- Per il ripieno:
- 200 ml. di panna fresca
- 40 gr. di zucchero a velo
- 2-3 cucchiai i caffè
Preparazione:
1. Lavorate il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero aiutandovi con le fruste fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Incorporate l’uovo e i semi del baccello di vaniglia.
2. In un contenitore a parte setacciate la farina con il cacao, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Amalgamate il caffè alla panna fino ad ottenere una crema omogenea. Mescolate gli ingredienti secchi con quelli liquidi continuando a montare il preparato fino a quando non sarà ben omogeneo.
3. Rivestite una placca da forno con un foglio di carta oleata, formate delle palline con l’impasto e adagiatele sulla teglia distanziandole tra loro.
4. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per 12 minuti circa. Estraete i dolcetti dal forno e fateli intiepidire.
5. Nel frattempo preparate la farcia per i vostri whoopie pies montando la panna fredda di frigorifero e unendo alternando a poco a poco lo zucchero a velo e il caffè. Farcite i dolcetti con la crema ottenuta e accoppiateli a due a due.
Nessun commento
There are currently no comments on Whoopie Pies al caffè. Perhaps you would like to add one of your own?