Tortini di carciofi di semplice esecuzione ma gustosi e saporiti. Abbiamo accompagnato il tutto con una scenografica crosta a base di parmigiano.
Ingredienti: Procedimento: 1. Preparare un contenitore con dell’acqua acidulata. Tagliare i gambi dei carciofi, eliminare le foglie esterne più dure e le punte con un taglio netto. Versarli nell’acqua acidulata e lasciarli per una decina di minuti. Estrarli e dividerli in quattro. Infine con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino eliminare la barbetta. 2. Sminuzzare i carciofi e cuocerli in padella con uno spicchio d’aglio, prezzemolo tritato e un filo d’olio. Cuocere per una decina di minuti. 3. Eliminare l’aglio e versare la verdura nel mixer. Lasciare raffreddare qualche minuto poi versare la panna, le uova, il pecorino grattugiato, aggiustare di sale e pepe e tritare fino all’ottenimento di un composto liscio e omogeneo. L’impasto non deve risultare troppo molle, nel caso aggiungere un po’ di pane grattugiato. 4. Imburrare abbondantemente gli stampini e versarvi il composto. Preriscaldare il forno e cuocere a 180° per circa 20-25 minuti. I tortini di carciofi saranno pronti quando la superficie sarà croccante e molto colorita. 5. Per preparare la crosta di parmigiano: scaldare una padella antiaderente di circa 20 cm. di diametro a fiamma vivace e versarvi 2 cucchiai di parmigiano per ricoprire tutta la superficie. Lasciare cuocere fino a quando il parmigiano non si scioglierà e formerà una crosticina dorata, girare e cuocere anche dall’altro lato, infine rovesciare la crosta calda su una tazza capovolta e fare raffreddare. Servire i tortini di carciofi adagiati sulla crosta. Consigli: la panna può essere sostituita da ricotta o besciamella.
Nessun commento
There are currently no comments on Tortini di carciofi in crosta di parmigiano. Perhaps you would like to add one of your own?