Tortino al cocco super profumato
Di semplice e veloce esecuzione, questo tortino al cocco avrà sicuramente un grande successo sulla vostra tavola, poiché l’utilizzo del cocco nei dolci raramente lascia delusi. Profumato e dalla consistenza molto morbida, mantiene la sua fragranza anche dopo alcuni giorni. Da servire sia come dessert accompagnato da panna montata o cioccolato fuso, sia come merenda o colazione inzuppata nel latte.
Ingredienti:
- 180 gr. di farina 00
- 125 gr. di zucchero
- 80 gr. di burro
- 80 gr. farina di cocco
- 125 gr . latte
- 1 uovo
- ½ bustina di lievito
- Per decorare:
- Zucchero a velo q.b.
- Per gli stampini:
- Burro q.b.
Procedimento:
1. Per prima cosa estrarre il burro dal frigo e lasciare ammorbidire a temperatura ambiente. In una terrina sbattere l’uovo con il latte. Unire il burro ammorbidito e amalgamare fino a ottenere un impasto cremoso e liscio.
2. Incorporare la farina bianca setacciata, la farina di cocco (o il cocco essiccato a scagliette), lo zucchero e infine la mezza bustina di lievito.Lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto.
3. Imburrare gli stampini e versarvi il preparato per ¾ dell’involucro. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.
4. Trascorso il tempo necessario, estrarre i dolci dal forno e lasciare raffreddare per alcuni minuti. Versare i tortini sui piatti da portata e servire cosparsi di zucchero a velo e scagliette di cocco.
Consigli: Per un dolce ancora più goloso, aggiungere panna montata sulla sommità di ciascun tortino al cocco.
Nessun commento
There are currently no comments on Tortino al cocco. Perhaps you would like to add one of your own?