Deliziosi mini tortini con crema chantilly e ciliegie
Irresistibili monoporzioni, questi tortini con crema chantilly sono uno tira l’altro, proprio come le ciliegie, uno dei principali ingredienti!!! Se avete poco tempo potete anche ridurre i tempi di realizzazione utilizzando del pan di Spagna già pronto.
Ingredienti: Procedimento: 1. Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere una crema omogenea e spumosa. Unire la farina, una bustina di vanillina e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il preparato in una teglia di 26-28 cm. di diametro precedentemente imburrata e infarinata. 2. Cuocere il pan di Spagna in forno caldo a 160° per 25-30 minuti. Far intiepidire il dolce su una gratella e tagliarlo in due parti. Ricavare dalle due basi di pan di Spagna dei cerchi di circa 10 cm. di diametro con l’aiuto di un coppapasta. 3. Preparare la crema Chantilly: versare in una ciotola capiente e fredda la panna appena estratta dal frigorifero. Sbattere energicamente con le fruste a velocità media e, quando la crema sta iniziando a montare, unire lo zucchero a velo a pioggia. Lavorare la crema fino a quando non diventa ben densa. 4. Comporre i tortini con crema chantilly e ciliegie disponendo alla base un disco di pan di Spagna, aggiungere uno strato di crema Chantilly, poi un altro disco e infine un ciuffo di crema sormontato da una ciliegia. Procedere nello stesso modo con gli altri dischi di pan di Spagna fino ad esaurirlo. Consigli: per ottenere un pan di Spagna bello morbido, montate a lungo le uova con lo zucchero: più è l’aria incorporata durante questo procedimento, più il pan di Spagna rimarrà soffice.
Nessun commento
There are currently no comments on Tortini con crema chantilly e ciliegie. Perhaps you would like to add one of your own?