Tapenade, deliziosa salsa alle olive
La tapenade è una salsa di origine provenzale a base di olive, capperi e acciughe. Il nome della tapenade deriva dalla parola provenzale “tapenas” che significa “capperi”. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di un mortaio per pestare ed amalgamare i vari ingredienti, noi, per velocizzare il procedimento, abbiamo usato un comunissimo mixer.
Ingredienti:
Procedimento:
1. Come primo passo denocciolare le olive nere e tenerle da parte. Sgocciolare i filetti d’acciuga e versarli in un mixer insieme ai capperi e alle olive. Se amate maggiormente il gusto delle olive verdi potete sostituirle a quelle nere.
2. Aggiungere lo spicchio d’aglio (opzionale) e tanto olio extravergine d’oliva quanto basta per ottenere la consistenza desiderata. Pepare a piacere. Evitare di salare la tapenade poiché è già piuttosto saporita.
3. Servire la tapenade come si preferisce. Si può conservare senza problemi in frigorifero per una decina di giorni dopo averla riposta in un barattolo di vetro ben sigillato.
Consigli: La tapenade è ottima spalmata sul pane o sui crostini come antipasto o stuzzichino oppure abbinata a piatti di pesce e uova. E’ ottima anche abbinata a cruditè di verdure, tipo pinzimonio.
Per altre ricette simili consultare l’apposita sezione Salse e Confetture
Nessun commento
There are currently no comments on Tapenade. Perhaps you would like to add one of your own?