Soufflé glacé: fresco, ma soffice come i soufflé cotti in forno
Sarà una vera sorpresa per i vostri ospiti questo delizioso dessert freddo a base di agrumi, sofflice e delicato come i più classici soufflé cotti in forno.
Ingredienti:
- 300 ml. di panna fresca
- 150 gr. di zucchero
- 3 arance
- 1 limone
- 4 tuorli
- Per decorare:
- Scorzette di limone q.b.
Procedimento:
1. Per prima cosa mettere una ciotola vuota in frigorifero. Lavare con cura le arance e il limone rigorosamente non trattati e grattugiare le scorze, poi spremere tutti gli agrumi.
2. In una pentola dai bordi alti, lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere il succo degli agrumi filtrato attraverso un colino. Accendere il fuoco e cuocere a fiamma molto bassa. Lavorare il composto con la frusta per circa cinque minuti. Estrarre dal fuoco. Lasciare raffreddare una decina di minuti.
3 Estrarre dal frigo la ciotola ormai fredda e montare la panna con l’aiuto di una frusta. Aggiungerla al composto di uova e agrumi e amalgamare delicatamente dall’alto verso il basso.
4. Preparare i soufflé: avvolgere l’interno di ogni stampo con la carta forno, questa deve fuoriuscire di circa 2 cm, infine chiudere con un giro di spago da cucina.
5. Versare il preparato in ogni contenitore superando il bordo di almeno 1 cm. Mettere i soufflé in freezer e lasciare ghiacciare per circa 6 ore. Trascorso il tempo necessario, estrarre, eliminare lo spago e la carta forno. Lasciare ammorbidire circa 10 minuti prima di servire.
Consiglio: Per una buona riuscita del soufflé glacé utilizzare stampi dalle pareti dritte.
Nessun commento
There are currently no comments on Soufflé glacé all’arancia e limone. Perhaps you would like to add one of your own?