Con l’arrivo della bella stagione le bevande fresche sono un vero piacere, ma perché non consumarne una versione salutare e ricca di vitamine? Gli smoothies sono la risposta a questa richiesta.
Ma che cosa sono gli smoothies?
Il termine smooth in inglese vuol dire “leggero” e già questo dà l’idea di qualcosa di estivo e fresco. Molti lo confondono con il milk-shake o con il classico frullato, ma si tratta di una bevanda dalla consistenza simile a quella di una purea, ma più liquida che si prepara con l’aiuto di un frullatore.
La realizzazione di questa bevanda lascia molta libertà, infatti, può essere a base di verdure (magari insaporita con qualche erba aromatica), può contenere latte o ghiaccio e può essere più o meno dolce. A questo proposito sono ottimi gli smoothies dolcificati con sostanze naturali come, ad esempio, il miele.
Se volete ottenere un sapore più intenso, potete aggiungere al vostro smoothie delle spezie come la cannella o lo zenzero, mentre i più salutisti possono unire al preparato integratori naturali come il ginseng. Ma gli smoothie sono anche un’ottima bevanda da offrire ai vostri ospiti, e allora perché non cimentarsi in qualche decorazione graziosa a base di frutta secca o fresca come se fosse un vero cocktail?
Ma ora passiamo dalla teoria alla pratica con i consigli per realizzare uno smoothie più leggero e salutare a base di ananas e fragola e uno più sostanzioso (ideale per la prima colazione o una merenda energetica) a base di frutta mista, latte e miele.
SMOOTHIE ANANAS E FRAGOLA:
Ingredienti:
Procedimento:
1. Tagliate l’ananas a pezzetti in maniera grossolana. Pulite le fragole e tagliatele a pezzetti. Versate la frutta in un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
2. Versate i frutti di bosco nei bicchieri e coprite con la crema di ananas e fragole ottenuta.
SMOOTHIE DI FRUTTA MISTA, LATTE E MIELE
Ingredienti: Procedimento:
1: Sbucciate e tagliate la frutta a pezzetti in maniera grossolana e versatela nel frullatore.
2. Unite il latte e un cucchiaino di miele e frullate il tutto. Decorate i bicchieri con la frutta fresca tagliata a pezzetti.
Nessun commento
There are currently no comments on Smoothies: allegria da bere!. Perhaps you would like to add one of your own?