INGREDIENTI:
- 100 gr. di zucchero a velo
- 250 ml. di panna fresca
- 60 gr. di amaretti
- ½ tazzina di caffè
- 2 albumi
- Sale q.b.
- Per decorare:
- Cacao q.b.
- Amaretti q.b.
Non so voi, ma noi con queste prime belle giornate inizia a venirci voglia di un buon semifreddo… e allora mettiamo insieme un po’ di amaretti…. hmmm un po’ di caffè…. panna eh… ecco la ricetta!!!! Una meraviglia!!!
PREPARAZIONE:
1. Per prima cosa preparare il caffè, versarlo in una tazzina e lasciarlo raffreddare. Mettere una ciotola vuota (che utilizzeremo per montare la panna) nel frigo.
2. Sbriciolare finemente gli amaretti con l’aiuto del mixer oppure avvolgerli in carta forno e schiacciarli con il batticarne.
3. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima utilizzando una frusta elettrica o a mano. Aggiungere un pizzico di sale e adagiare il composto nel frigo fino al suo utilizzo.
4. Prendere la ciotola vuota lasciata precedentemente nel frigo e montare la panna. Unire lo zucchero a velo, il caffè e gli amaretti. Amalgamare bene gli ingredienti.
5. Infine incorporare gli albumi a neve mescolandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontarli.
6. Versare il composto così ottenuto in uno stampo da plumcake oppure in ciotole monodose e mettere in frigo per circa 5 ore.
Nessun commento
There are currently no comments on Semifreddo agli amaretti e caffè!. Perhaps you would like to add one of your own?