I ravioli al vapore sono una delle specialità cinesi più amate e conosciute. Noi proponiamo la versione con il ripieno di carne, ma possono anche essere farciti con gamberi o verdure.
Ingredienti:
Procedimento:
1. Scaldare l’olio in una padella, tritare la cipolla finemente e farla appassire. Aggiugere la carne tritata, il cavolo precedentemente tagliato a listarelle omogenee, un pizzico di sale e di pepe, la maizena e 2 cucchiai di salsa di soia. Fare insaporire il composto per circa 5 minuti, estrarlo dal fuoco e fare intiepidire.
2. Disporre la farina a fontana su una spianatoia insieme all’albume, salare il composto e amalgamarlo con poca acqua fredda fino a quando non diventerà omogeneo, liscio ed elastico.
3. Stendere l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Ritagliare dalla sfoglia ottenuta dei rettangoli di 8×6 cm. e inserire al centro di ognuno un cucchiaino di ripieno. Richiudere i ravioli e disporli nel cestello per la cottura a vapore.
4. Riempire una pentola con abbondante acqua e, quando avrà raggiunto il punto di ebollizione, disporvi sopra il cestello. Fare cuocere i ravioli al vapore per circa 15 minuti, scolarli e condirli con la salsa di soia.
Consigli: per una cottura ottimale dei ravioli si consiglia di utilizzare i tipici cestelli di bambù. Per info clicca qui
Nessun commento
There are currently no comments on Ravioli al vapore. Perhaps you would like to add one of your own?