Le puntarelle, molto utilizzate nel Lazio e in Campania, sono i germogli della cicoria catalogna e hanno un caratteristico ma gradevole sapore amarognolo. Noi ve le proponiamo condite “alla romana” ossia con un composto a base di olio extravergine d’oliva, aceto, aglio e acciughe.
Ingredienti:
- 1-2 spicchi d’aglio
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- Olio extrevergine d’oliva q.b.
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 500 gr. di puntarelle
Procedimento:
1. Pulite le puntarelle sciacquandole sotto l’acqua fredda. Sgocciolatele e eliminate le foglie esterne più dure.
2. Tagliate le puntarelle a striscioline sottili e sciacquatele sotto l’acqua. riempite una ciotola capiente con acqua e ghiaccio e immergetevi la verdura. Questo passaggio è necessario per fare in modo che abbiano il caratteristico aspetto “arricciato”.
3. Mentre le puntarelle sono in ammollo preparate la salsa per condirle: versate in un mortaio (o in un mixer) l’aglio, i filetti di acciughe e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e sminuzzate il composto. Unite a poco a poco l’aceto, salate, pepate e incorporate infine altro olio extravergine d’oliva a piacere.
4. Dopo che è trascorsa un’ora da quando avete immerso le puntarelle nell’acqua, scolatele, versatele in una ciotola capiente e amalgamatele alla salsa preparata in precedenza. Servite subito.
Nessun commento
There are currently no comments on Puntarelle alla romana. Perhaps you would like to add one of your own?