Le polpette di merluzzo sono un’ottima alternativa alle classiche polpette a base di carne macinata. Questo sfizioso piatto è molto saporito e goloso, piacerà sia ai più grandi che ai piccini che sono sempre un po’ reticenti a mangiare il pesce. A seconda dei gusti potete variare il merluzzo con altri tipi di pesce bianco (platessa, nasello, orata, branzino..)
Ingredienti:[checlist]
- 600 gr. di merluzzo
- 1 uovo
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Pangrattato q.b.
- Latte q.b.
- Olio di semi q.b.
- 2 fette di pane raffermo
- Noce moscata, e pepe q.b.[/checlist]
Preparazione:
1. Lessate il merluzzo in abbondante acqua salata, con la cipolla, il sedano e il succo del limone. Scolate dopo una decina di minuti e pulite bene il pesce (almeno che non utilizziate il nasello surgelato).
2. Sminuzzatelo in una ciotola, insieme al pane raffermo bagnato nel latte e strizzato accuratamente, il prezzemolo tritato, l’uovo sbattuto, il pepe, il sale e un po’ di noce moscata. Se il composto risulta troppo liquido, aggiungete un po’ di farina deve risultare abbastanza compatto.
3. Formate delle palline con il composto e passatele nel pangrattato.
4. Friggete le polpette di merluzzo in abbondante olio, asciugatele con la carta assorbente e servitele belle calde se gradite accompagnate da una salsa.
irlo.
Nessun commento
There are currently no comments on Polpette di merluzzo. Perhaps you would like to add one of your own?