Il pollo arrosto è un classico piatto della nostra cucina, la cottura richiede un po’ di tempo ma la ricetta è molto facile e veloce da realizzare. Con il pollo arrosto non si sbaglia mai, soprattutto se accompagnato da patate al forno. Il pollo arro
sto per essere veramente saporito deve essere cotto intero e con la pelle, in modo che quest’ultima rilasci i grassi durante la cottura mantenendo così la carne del pollo tenera e morbida.
Ingredienti:
- 1 pollo da circa 1 kg.
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie d’alloro
- 2 rametti di Rosmarino
- 3-4 foglie di salvia
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Per contoro:
- 800 gr. circa di patate novelle o da sbucciare
Preparazione:
1. In un mixer da cucina tritare uno spicchio d’aglio con tutti gli aromi (rosmarino, salvia, origano e alloro) e una manciata di sale.
2. Prendete una teglia da forno irrorarla con un leggero strato di olio extraverge e adagiarvi il polletto, spennellare la superficie del pollo da entrambi i lati con olio extravergine d’oliva, quindi ricoprirlo con il trito aromatico e infine condire con gli aromi anche l’interno del pollo.
3. Infornare a 200° in forno statico per circa 1 ora. Se gradite accompagnare il pollo arrosto con delle patate, aggiungere le classiche patate novelle fin da subito alla cottura dl pollo,
4. A metà cottura, tirare fuori dal forno il pollo e giratelo dall’altra parte per uniformare la cottura. Infornare nuovamente fino ad ultimare la cottura. E il pollo arrosto è servito!!!!
Consiglio: Se come contorno preferite le patate sbucciate e tagliate a cubetti, vanno messe a circa 30 minuti dalla cottura del pollo, poiché queste ultime richiedono meno tempo di cotura rispetto alle novelle.
Se vi avanza del pollo, conservarlo per un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico.
Nessun commento
There are currently no comments on Pollo arrosto. Perhaps you would like to add one of your own?