La Pavlova è una torta della Nuova Zelanda e dell’Australia.Secondo alcuni questo dolce è stato creato nel 1926, dallo chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda, in onore della ballerina Anna Pavlova, ma l’attribuzione di quest
a fonte non è certa.
Questo dolce molto appariscente è composto da una base di meringa, un ripieno di crema pasticcera o panna e frutta. Gli ingredienti possono variare in base ai gusti personali e alla stagione.
Questa meravigliosa ricetta l’abbiamo tratta da uno speciale di Sale&Pepe “Dolci dal mondo, golosità da scoprire”, rispetto alla ricetta del libro abbiamo aggiunto le fragole ed eliminato il frutto della passione. Se volete realizzarla come sale e pepe baster aggiungere alla crema oltre al succo del lime, il succo di 3 frutti della passione
Ingredienti:[checkliast]
- 150 gr. di zucchero di canna
- 4 albumi
- 1 cucchiaio colmo di cacao in polvere
- 1 cucchiaino raso di aceto rosso
- Per la crema:
- 150 dl. di panna da montare
- 1 cucchiaio di mascarpone (facoltativo)
- 1 lime
- 1 cucchiaio di zucchero
- Fragole q.b.
Preparazione:
1. Preriscaldare il forno a 150°. A parte montare a neve fermissima gli abumi con la metà dello zucchero, poi lentamente unire il resto senza sbatterlo.
2. Incorporare delicatamente il cacao e l’aceto e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Stendere la meringa su un tappeto in silicone oppure sulla carta forno dandole la classica forma circolare della pavlova. Se vi viene più facile, potete aiutarvi con una sacca da pasticcere dal boccuccio liscio abbastanza grande.
4. Cuocere per circa 60 minuti a 150°, poi spegnere il forno e lasciare seccare ancora n forno, fino al completo raffreddamento.
5. Sbattere la panna con il mascarpone (quest’ultimo è facoltativo, potete utilizzare anche solo la panna) unire il succo di mezzo lime e qualche cucchiaio del liquido delle fragole.
6. Decorare la meringa con il composto appena preparato e infine adagiare le fragole tagliate a pezzetti. Servire e buona pavlova!!!!
Nessun commento
There are currently no comments on Pavlova cioccolato e fragole. Perhaps you would like to add one of your own?