Questa ricetta è una vera golosità per tutti gli amanti delle patate, ingrediente principale del piatto. Potete proporre questa ricetta ai vostri ospiti sia come antipasto che come contorno. Per realizzarla occorrono pochi e semplici ingredienti infatti questa ricetta è esclusivamente preparata con strati sovrapposti di patate tagliate sottilissime, condite con una leggera crema a base di uova, panna e qualche ciuffo di burro per rendere il tutto più gustoso e croccante.
Ingredienti:
- 600 gr. di patate
- 40 gr. di burro
- 4 cucchiai di panna liquida
- 2 uova
- Noce moscata q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
1. Pelare, lavare con cura le patate e tagliarle a fette sottilissime e tra loro omogenee. In un contenitore a parte sbattere le uova con un pizzico di sale, la noce moscata, il pepe e la panna.
2. Imburrare una pirofila di circa 18-20 cm. e sistemare le patate a strati, sovrapponendole in senso circolare. Salare e pepare ogni strato.
3. Una volta ricoperta tutta la superficie della pirofila versare il composto a base di uova e panna in modo che si distribuisca in maniera omogenea. Infine concludere con qualche fiocco di burro.
4. Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 50-60 minuti in modo che la superficie risulti bella croccante e il liquido completamente assorbito.
Varianti: se volete potete aggiungere qualche fetta sottilissima di provola e prosciutto cotto tra uno strato di patate e l’altro.
Nessun commento
There are currently no comments on Patate gratinate al forno. Perhaps you would like to add one of your own?