La pasta rimane slegata dal condimento e poco cremosa? Allora trattatela come se fosse un risotto! La pasta “risottata” rimane omogenea e cremosa come un risotto pur utilizzando la pasta corta tradizionale!
Anche la ricetta più semplice diventa una specialità da gourmet!
Preparate un semplicissimo soffritto con cipolla (o porro o scalogno), sedano e carota. A piacere si può aggiungere qualche salume (prosciutto o pancetta a dadini per esempio). Salare e pepare a piacere e far rosolare in un filo d’olio extravergine d’oliva e, quando la cipolla si sarà imbiondita, sfumare con un filo di vino bianco. Aggiungere la pasta e tanto brodo quanto basta a coprirla. Man mano che l’acqua si asciuga aggiungere brodo a poco a poco fino ad ultimare la cottura. Quando la pasta sarà pronta, mantecare il tutto con abbondante parmigiano grattugiato.
Ovviamente potete aggiungere a piacere tutti gli ingredienti che preferite, basta che seguiate il procedimento che usate solitamente per preparare il risotto.A noi piace molto con qualche patata tagliata a cubetti per dare ulteriore cremosità.
Nessun commento
There are currently no comments on Pasta risottata. Perhaps you would like to add one of your own?