I panini ai semi di papavero sono una ricetta semplice e abbastanza veloce da preparare (escludendo i dovuti tempi di riposo). Per chi ama preparare il pane fatto in casa, questa è una simpatica variante.
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina 0
- 180 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di semi di papavero
- 1 pizzico di zucchero
- Sale q.b.
Preparazione:
1. Unite le due farine e versatele a fontana su una spianatoia. Versate poco per volta al centro l’acqua leggermente tiepida, in cui avrete sciolto precedentemente il lievito di birra.
2. Iniziate a lavorare l’impasto e quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua aggiungere il sale, lo zucchero, l’olio e infine i semi di papavero.
3. Amalgamate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Infine mettetelo a lievitare per circa due ore coperto in un luogo caldo.
4. Trascorso il tempo necessario prendere l’impasto e formate circa 8-10 panini che andrete a disporre su una placca da forno rivestita di carta forno. Spennellate con un po’ di latte e spolverizzare con i semi di papavero e lasciate riposare ancora per 30 minuti
5. Preriscaldate il forno a 220 gradi e quando sarà caldo infornate i panini ai semi di papavero e cuocete per 15-20 minuti circa.
Nessun commento
There are currently no comments on Panini ai semi di papavero. Perhaps you would like to add one of your own?