La panna è un derivato del latte fresco e può essere consumata così o essere trasformata in burro. Si ottiene attraverso un processo di centrifugazione del latte che separa le molecole di grasso dal resto ottenendo un prodotto particolarmente ricco di grassi.
Esistono due differenti tipi di panna: la prima è la panna UHT da cucina, si conserva a temperatura ambiente e la si utilizza per la preparazione di pietanze salate. È la tipologia meno ricca di grassi.
Il secondo tipo è quella fresca per i dolci, o panna montata. Si conserva in frigorifero tra gli 0 e i 4°C. È decisamente più calorica, con un maggior contenuto di grassi e spesso viene addizionata con lo zucchero.
La panna fresca per dolci ha una consistenza molto più liquida rispetto a quella da cucina, ma una volta montata il suo volume aumenta e risulta più corposa, densa e spumosa.
Per conservare la panna in maniera ottimale è necessario tenerla in frigorifero a temperatura costante e sigillata. La luce e il calore possono favorire lo sviluppo di batteri nocivi per il nostro organismo o la proliferazione di germi che la rendono acida.
Nessun commento
There are currently no comments on La panna. Perhaps you would like to add one of your own?