La caponata rientra in uno di quei piatti di verdure che noi adoriamo!!! Il sapore è meraviglioso. Un classico della cucina siciliana, se qualcuno ancora non lo avesse ancora assaggiato, lo consigliamo vivamente!!!
La tradizione la prevede come antipasto, ma la caponata è ottima anche come contorno o per condire la pasta. Come ogni ricetta tradizionale, anche questa conosce molte varianti locali che prevedono l’uso del peperone, della patata, delle zucchine, mentre in alcune località è abitudine unire anche i filetti d’acciughe. Noi la prepariamo così, e voi?
Ingredienti:
- 1 kg. di melanzane
- 400 gr. di pomodori
- 500 gr. di gambi di sedano
- 60 gr. di pinoli
- 100 gr. di olive
- 30 gr. di capperi dissalati
- 40 gr. di zucchero
- 1/2 bicchiere di aceto
- sale q.b. / 2 cipolle medie
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
1. Lavare e tagliare le melanzane a cubetti, cospargere una manciata di sale grosso e metterle in un colapasta, affinché perdano l’amaro. Fare riposare per 30 minuti.
2. Tagliare i gambi di sedano e sbollentarli per qualche minuto in una pentola d’acqua salata. Poi scolare, asciugare e soffriggere in padella a fuoco basso.
3. A parte in una padella soffriggere le cipolle affettate. Quando saranno imbiondite, aggiungere i capperi, i pinoli, le olive e lasciare cuocere per 10 minuti.
4. Versare nel soffritto i pomodori tagliati a cubetti, aggiungere un pizzico di sale. Cuocere a fuoco basso per altri 15-20 minuti.
5. Nel frattempo, sciacquare le melanzane dal sale, asciugare con cura e friggerle in una padella molto capiente. Lasciare cuocere e appassire le melanzane.
6. Unire nella padella delle melanzane il sedano e il soffritto di pomodori. Poi aggiungere l’aceto, lo zucchero e amalgamare. Cuocere fino a quando l’aceto sarà sfumato.
Nessun commento
There are currently no comments on La Caponata. Perhaps you would like to add one of your own?