Halvà è un dolce molto popolare nei paesi mediorientali e in particolare in India, Pakistan e Persia, ma anche nel mediterraneo orientale, passando per le cucine dei Balcani. L’Halvà è un dolce a base di semolno, ma esistono altri tipi di halva basate sull’impiego di pasta di tahina, una pasta a base di sesamo. Questo tipo è molto più popolare nell’est del Mediterraneo. Nei paesi dell’est Europa in Ucraina in particolare è molto diffuso anche l’halva a base di semi di girasole, aromatizzato con diversi gusti; caffe, vaniglia, cacao, in molti casi anche miscelati fra loro come variegati.
Noi vi proponiamo questo dolce con la base classica del semolino e con carote e pistacchi, una vera delizia!
Ingredienti:
- 700 gr. di carote
- 100 gr. di burro
- 400 gr. di latte condensato
- 100 gr. di pistacchi
- 50 gr. di arachidi
- 50 gr. di uvetta
- 5 bacche di cardamomo
- 4 cucchiai di semolino
- 2 cucchiai di miele
Preparazione:
1. Lavate e tagliate a rondelle le carote; cuocetele a vapore o in abbondante acqua per circa 30 minuti. Una volta cotte lasciatele intiepidire, quindi passatele nel mixer, versate la purea in uno scolapasta e lasciate sgocciolare per circa 20 minuti.
2. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il burro e ammollate l’uvetta in acqua tiepida per circa 10 minuti.
3. Trascorso il tempo necessario, versate il composto a base di carote in una casseruola insieme al burro fuso, i semi di cardamomo (estratti dalle bacche e ridotti in polvere), l’uvetta e il miele.
4. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e cuocete a fiamma bassissima, aggiungete 50 gr. di pistacchi tritati grosolanamente, le arachidi sminuzzate, il miele, il semolino e il latte condensato. Mescolate continuamente con un cuchiaio di legno e cuocete per circa 10 minuti, o fino a quando il composto si sarà addensato.
5. Foderate con della carta da forno una teglia rettangolare e versatevi il composto. Concludete cospargete con i rimanenti pistacchi tritati grossolanamente. Lasciate raffreddare completamente per circa un ‘ora.
6. Quando sarà freddo, sformate il dolce, eliminate la carta da forno e tagliatelo a dadini. Servite gli halvà a temperatura ambiente. Conservate i dolcetti rimanenti in frigorifero.
Nessun commento
There are currently no comments on Halvà alle carote. Perhaps you would like to add one of your own?