GELATO ALLA LAVANDA
Spesso viene servito il gelato a fine di una cena o di un pranzo, ma raramente viene in mente di prepare per i propri ospiti il gelato al gusto di lavanda. Il gelato è un classico sempre gradito a fine cena, ma se presenterete non il classico gusto, certamente farete cosa molto gradita ai vostri ospiti, che si divertiranno a scovare l’ingrediente segreto, ovviamente se non lo decorerete con fiori di lavanda altrimenti sarebbe troppo facile!!!
Il gelato alla lavanda è un dessert delicato ottimo da accostare a una delicata spruzzata di miele.
Ingredienti:
- 250ml di panna fresca.
- 150gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai di acqua
- 250ml di latte intero
- 4 tuorli d’uovo
- 1 piccolo rametto di rosmarino
- 20 gr. di boccioli freschi di lavanda
- Per decorare:
- fiori di lavanda
- miele
Preparazione:
1. Mettete l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero a velo, i boccioli di lavanda e qualche ago di rosmarino e scaldate a fiamma bassa fino a che lo zucchero non si sarà ben caramellato. Aggiungete il latte e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a che non avrà assorbito tutto il caramello. Lasciate riposare lo sciroppo così ottenuto per circa 1 ora in modo tale da aromatizzare il composto.
2. A parte separare gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero semolato fino a che non saranno densi e spumosi.
3. Con un colino a maglia molto stretta filtrate il latte aromatico versandolo direttamente nel composto a base di uova. Mettete a scaldare per circa 10 minuti a fiamma bassa senza portare a bollore e mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Il composto dovrà avere la consistenza corposa di una crema. Lasciate raffreddare.
4. In un altro contenitore montate la panna a neve ben ferma e mescolatela alla crema aromatica già fredda. Mettete il tutto in un contenitore di alluminio e riponete in freezer per 6-8 ore. Tirate fuori un quarto d’ora prima di servire e decorate con qualche bocciolo di lavanda e del miele.
Nessun commento
There are currently no comments on Gelato alla lavanda. Perhaps you would like to add one of your own?