Flan soffice e delicato dall’impasto simile alla famosa torta Sacher. L’elaborazione è molto semplice e veloce e i vostri ospiti non resisteranno a questo tripudio di cioccolato. Vi consigliamo di accompagnarlo con gelato alla crema o altro gusto a vostro piacimento.
Ingredienti:
- 30 gr. di cioccolato fondente
- 50 gr. di cacao amaro
- 50 gr. di burro
- 50 gr. di farina
- 50 gr. di zucchero
- 3 uova
- Per decorare:
- Diavulilli q.b.
- Cioccolato sciolto a bagnomaria
- Zucchero a velo q.b.
- Per gli stampini:
- Burro q.b.
Procedimento:
1. In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro tagliati a pezzetti. Una volta raggiunta la giusta consistenza, lasciare raffreddare qualche minuto.
2. In un recipiente versare il cioccolato sciolto, lo zucchero, il cacao amaro, la farina setacciata e le uova leggermente sbattute.
3. Amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Fare attenzione che l’impasto non sia troppo liquido, nel caso aggiungere un po’ di farina.
4. Imburrare abbondantemente i quattro stampini e versarvi il composto.
5. Cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Per essere certi della cottura, immergere uno stuzzicadenti al centro del dolce, se estraendolo è asciutto i vostri flan sono pronti.
6. Estrarre non appena i tortini saranno gonfi e leggermente croccanti in superficie. Servire caldi decorati a piacimento con zucchero a velo, diavulilli o cioccolato fuso.
Consigli: Per un sapore ancora più intenso si può aggiungere nell’impasto del flan spezie come la cannella o lo zenzero.
Nessun commento
There are currently no comments on Flan al fondente nero. Perhaps you would like to add one of your own?