Due idee per primi di pesce, per l’estate in arrivo!
Siete alla ricerca di due idee per primi di pesce, estivi ma gustosi?! Noi ve ne diamo ben due, a voi la scelta!! Entrambe paste fatte in casa con fresco condimento di pesce!
1.Scialatielli al vino rosso
La ricetta è tratta da “Casamia in cucina” – primavera 2014.
Questi scialatielli al vino rosso sono una ricetta estiva ma ricca di gusto. Gli scialatielli sono un formato di pasta fresca tipici della Campania. Sono listarelle più corte degli spaghetti, più larghe e piuttosto irregolari. Conditi con totanetti sfumati al vino rosso saranno spettacolari!!
Ingredienti Per la pasta: per il sugo
Procedimento
1.Su un piano da lavoro impastare tutti gli ingredienti indicati per la pasta, tirare bene la sfoglia di spessore ca. 3-4 mm e ricavare delle striscioline simili a grosse tagliatelle ma più corte.
2.Lavare i totani, asciugarli e farli rosolare in una padella con 3 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio, precedentemente schiacciati, la maggiorana e un po’ di sale
3.Dopo qualche minuto di cottura, sfumare con il brodo caldo e cuocere per ca 15 minuti.
4.Alzare il fuoco e sfumare con il vino rosso facendolo evaporare almeno in buona parte.
5.Buttare gli scialatielli in acqua salata, scolarli al dente e farli saltare nel sugo. Buon appetito!
2.Lasagne alle ortiche con datterini e totani
Queste lasagne alle ortiche condite con pomodorini datterini e totani sono una vera delizia, un piatto fresco, estivo ma particolare, per una cenetta perfetta per stupire gli ospiti con originalità e gusto!
Ingredienti per la pasta per il sugo
Procedimento
1.Come prima cosa lessare l’ortica, strizzarla ben e e passarla al mixer per ottenere una crema molto fine.
2.Unire l’uovo e la farina ed impastare per qualche minuto. Se l’impasto risulta troppo bagnato aggiungere un po’ di farina fare una sfoglia molto sottile.
3.Tagliarla a grossi quadrati o rombi lasciarla riposare da parte leggermente infarinata.
4.Nel frattempo lavare e asciugare i totani e tagliarli a striscioline, metterli in padella con un filo d’olio d’oliva e aglio schiacciato.
5.Rosolarli e salarli un po’, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar cuocere 10 minuti. Aggiungere i datterini a spicchi e cuocere ancora qualche minuto per farli ammorbidire.
6.Cuocere le lasagne in abbondante acqua salata e scolarle al dente facendole saltare nel sugo qualche minuto, il piatto è pronto!
Nessun commento
There are currently no comments on Due idee per primi di pesce. Perhaps you would like to add one of your own?