I cupcakes sono dei dolcetti americani semplicissimi da realizzare e molto scenografici! Il bello dei cupcakes è lo sbizzarrirsi nella realizzazione delle decorazioni, che può variare a seconda dei gusti e degli ingredienti a disposizione
Noi ve li proponiamo in “versione rosa”!
Ingredienti:
- 140 gr di farina
- 120 gr di zucchero
- 90 gr di burro
- 3-4 cucchiai di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 120 gr di yogurth bianco magro
- 2 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 100 gr. di fragole
- sale q.b.
- Per il frosting:
- 100 gr. di burro
- 250 gr. di zucchero a velo
- 4 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- Colorante rosa o sciroppo alla fragola q.b.
Preparazione:
1.Per prima cosa lavare e tagliare a piccoli pezzetti le fragole, asciugalele e passatele in uno strato leggero di farina.
2. In una ciotola unite la farina setacciate, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.
3. In un altro recipiente unite lo yogurt, il burro fuso (intiepidito), le uova e la vanillina. Aggiungete un po’ per volta la ciotola con le polveri e mescolate continuamente finché le due parti non saranno perfettamente incorporate. Infine versare le fragole tagliate a pezzetti.
4. Distribuite il preparato per 3/4 in ogni pirottino. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti o finché la superficie non sarà bella dorata. Per essere sicure che siano cotti fate la prova dello stecchino. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella.
5. Nel frattempo preparate il frosting: intiepidite il burro a temperatura ambiente e sbatterlo con una frusta insieme a metà dello zucchero a velo, al latte e all’estratto di vaniglia. Incorporate a poco a poco il restante zucchero continuando a sbattere fino ad ottenere una consistenza omogenea e morbida, infine unire il colorante rosa o lo sciroppo alla fragola e buon appetito!
Nessun commento
There are currently no comments on Cupcakes fragola e vaniglia. Perhaps you would like to add one of your own?