I cupcakes permettono di sbizzarrirsi con la fantasia creando delle vere e proprie opere d’arte. Noi ve li proponiamo in una simpatica versione pasquale che, siamo sicuri,piacerà a tutti i vostri ospiti, grandi e soprattutto piccini.
Ingredienti:
- per la base:
- 225 gr. di zucchero
- 180 gr. di farina
- 90 gr. di fecola
- 110 gr. di burro
- 2 uova
- 120 ml. di latte
- 2 cucchiaini di lievito
- Aroma alla vaniglia q.b.
- per la ganache:
- 100 ml. di panna
- 100 gr. di cioccolato fondente
- per la decorazione:
- ovetti di cioccolato, fiorellini di zucchero, pulcini di zucchero
Procedimento:
1. Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Unire un uovo alla volta sempre continuando a montare il composto, incorporare il latte e l’aroma alla vaniglia e, quando il composto sarà omogeneo, aggiungere la farina, la fecola e il lievito.
2. Trasferire l’impasto in una sac à poche e distribuire l’impasto nei pirottini riempiendoli per 2/3. Cuocere i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando non avranno un colorito dorato. Estrarre i cupakes dal forno e farli intiepidire.
3. Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato versando la panna in un pentolino e portandola al punto di ebollizione. Unire il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e farlo sciogliere. Far raffreddare la ganache così ottenuto prima di procedere alla decorazione dei cupcakes.
4. Versare la ganache in una sac à poche dal beccuccio piccolo e liscio e realizzare tanti cerchi concentrici. Decorare i cupcakes con ovetti, pulcini e fiorellini di zucchero già pronti.
Nessun commento
There are currently no comments on Cupcakes di Pasqua. Perhaps you would like to add one of your own?