Ingredienti:
- 500 gr. di frolla
- Per il ripieno:
- 500 ml. di latte
- 5 tuorli
- ½ limone
- 100 gr. di zucchero
- 50 gr. di fecola
- 1 bustina di vanillina
- 400 gr. di pesche sciroppate
- Per guarnire:
- Zucchero a velo q.b.
Cari affamati… sieti pronti a un trionfo di golosità??? Vi proponiamo una gabbia di frolla con un dolcissimo ripieno a base di crema pasticcera e pesche sciroppate. Le pesche possono essere sostituite anche con ananas o altra frutta a scelta… oppure si può fare un mix assortito!
PROCEDIMENTO:
1. Per la frolla: Lavorare la farina con lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Amalgamare fino all’ottenimento di un composto friabile. Incorporare infine l’uovo e i tuorli e continuare la lavorazione finché l’impasto non sarà morbito e compatto. Creare una palla e farla riposare avvolta da pellicola trasparente per circa 30 minuti in frigorifero.(per maggiorni info sulle doci della frolla clicca qui)
2. Nel frattempo preparare la crema: versare il latte in un pentolino e scaldarlo a fuoco moderato insieme alla scorza di mezzo limone grattugiato e a una bustina di vanillina. In una ciotola a parte lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e gonfia. Incorporare la fecola a poco a poco cont
inuando a mescolare unire il latte a filo. Quando la crema si sarà addensata, togliere il pentolino dal fuoco e coprire con uno strato di pellicola trasparente.
3. Estrarre l’impasto dal frigorifero, suddividerlo in due parti e stenderlo. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24 cm. e rivestire con il primo disco di pasta avendo cura di creare un bordo in altezza pari a circa 2,5 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare metà della crema. Tagliare a dadini le pesche sciroppate (precedentemente sgocciolate) e disporle uniformemente sulla torta e ricoprire con la restante crema. Richiudere il dolce con il secondo disco e sigillare accuratamente i bordi.
4. Bucherellare anche il disco superiore con una forchetta e cuocere la crostata in forno caldo a 200° per circa 45 minuti. Sfornare, far intiepidire e cospargere con abbondante zucchero a velo.
Nessun commento
Comments for Crostata con crema pasticcera e pesche are now closed.