La creme brulèe è un dolce di origine francese a base di uova, panna e vaniglia. Deve il suo nome alla classica crosticina scura che la ricopre, letteralmente infatti crème brulée significa “crema bruciata”.
Ingredienti: 400 ml. di panna fresca 100 gr. di zucchero bianco 100 gr. di zucchero di canna 4 tuorli 1 stecca di vaniglia
Procedimento:
1.Sbattere i tuorli con lo zucchero bianco fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Eliminare i semini dalla stecca di vaniglia e versarli in un pentolino insieme alla panna fresca. Amalgamare il composto con un cucchiaio di legno fino a raggiungere il punto di ebollizione.
2. Quando il composto di panna e vaniglia inizia a bollire versarlo a filo sopra alla crema di uova e zucchero. Amalgamare il composto fino a farlo diventare omogeneo. Suddividere la crema in quattro parti uguali distribuendola in altrettante cocottine.
3. Adagiare le cocottine all’interno di una teglia piena di acqua bollente facendo arrivare il livello dell’acqua a metà delle cocottine. Cuocere la creme brulèe in forno caldo a 160° per un’ora circa. Estrarre le cocottine dal forno, farle intiepidire e riporle in frigorifero per almeno 2 ore.
4. Prima di servire la creme brulèe cospargerla con lo zucchero di canna e farla caramellare sotto al grill per alcuni minuti. In alternativa utilizzare l’apposito caramellatore in modo che si formi la classica crosticina.
Nessun commento
There are currently no comments on Creme brulèe. Perhaps you would like to add one of your own?