Insolita crema profumata ai fiori d’arancio
I fiori d’arancio, solitamente associati al matrimonio, trovano il loro spazio anche in cucina. L’acqua di fiori d’arancio è infatti spesso utilizzata per aromatizzare dolci e bevande.
Ingredienti:
Procedimento:
1. Versare il latte in una casseruola, unire 125 gr di zucchero e porre il composto sul fuoco. Quando avrà raggiunto il punto di ebollizione, estrarre dal fuoco e far intiepidire.
2. In una ciotola a parte sbattere l’uovo e i tuorli con l’aiuto di una frusta, unire l’acqua di fiori d’arancio, il rimanente zucchero e la fecola continuando a sbattere la crema fino a quando non diventa omogenea. Unire il latte a filo continuando ad amalgamare.
3. Rimettere il pentolino sul fuoco, portare ad ebollizione e lasciare sobbollire per qualche minuto affinchè la crema si addensi. È importante continuare sempre a mescolare per prevenire la formazione di grumi.
4. Dopo aver estratto la crema dal fuoco, filtrarla con un colino e distribuirla in 6 coppette in parti uguali. Tritare grossolanamente le mandorle, i pistacchi e i pinoli e utilizzarli per guarnire il dolce. Far rassodare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Nessun commento
There are currently no comments on Crema ai fiori d’arancio. Perhaps you would like to add one of your own?