Le cime di rapa sono originarie delle regioni meridionali, si narra che i nostri emigranti le portarono con loro quando partirono per gli Stati Uniti all’inizio del XX secolo, e dall’America le cime di rapa arrivarono fino in Canada.
Sono un ortaggio coltivato soprattutto in Puglia, Lazio e Campania. Delle cime di rapa si consumano le foglie e l’infiorescenza che si trova all’interno. La cima di rapa va scelta con steli sottili e sodi, con pochi “bottoni” fiorali e priva dei fiori. Evitare di acquistare le cime di rapa se si presentano con lo stelo molle e le foglie appassite.
Le cime di rapa contengono molto calcio, fosforo, vitamina C, Vitamina B2 e vitamina Inoltre ha moltr proteine, infatti le cime di rapa possono essere un sostituto della carne.
Come pulire le cime di rapa
1. Pulirle è semplicissimo, per prima cosa tagliare la parte dura che tiene unita la cima e strappare una ad una le coste.
2. Al centro troverete la cima di rapa (l’infiorescenza), cioè la parte tenera della quale bisogna eliminare solo la punta estrema.
3. Delle coste più dure strappare con le mani solo le foglie.
4. Infine sciacquare con acqua abbondante le cime di rapa e le foglie e procedete con la loro preparazione.
Nessun commento
There are currently no comments on Come pulire le cime di rapa. Perhaps you would like to add one of your own?