Mancano pochissimi giorni alla Pasqua e non potevamo non proporvi la ricetta più classica: quella della colomba. La ricetta tradizionale è molto lunga e laboriosa, ma, se avete poco tempo e non volete rinunciare a prepararla in casa, vi proponiamo la versione semplificata che abbiamo tratto dal sito www.giallozafferano.it.
Ingredienti:
- per l’impasto:
- 600 gr. di farina
- 30 gr. di lievito di birra
- 200 gr. di zucchero
- 250 gr. di burro
- 1 limone (scorza)
- Sale q.b.
- 110 gr. di latte intero
- 1 bustina di vanillina
- 1 fialetta di essenza di arance
- 80 gr. di uvetta
- 4 uova
- 25 gr. di Rum
- per la glassa:
- 100 gr. di zucchero di canna
- 75 gr. di mandorle
- 75 gr. di nocciole
- 30 gr. di farina di mais
- 15 gr. di amido di mais
- 3 albumi
- per decoro:
- Zucchero grezzo q.b.
- Mandorle a filetti q.b.
Procedimento:
1. Fate sciogliere il lievito di birra in 60 gr. di acqua tiepida.Mettete in una ciotola 100 gr . di farina e unite il lievito sciolto.
2. Lavorate l’impasto con le mani fino a farlo diventare omogeneo. Formate un panetto e lasciatelo lievitare nella ciotola coperto con della pellicola trasparente. Fate riposare per circa 30 minuti o fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
3. Trasferite l’impasto in una planetaria, unite 400 gr. di farina, 100 gr. di burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale, due uova, il latte scaldato, la scorza grattugiata di un limone, la vanillina, l’essenza di arancia e lavorate l’impasto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Trasferite l’impasto su una planetaria infarinata e lavoratelo con una spatola per farlo asciugare.
4. Formate una palla con l’impasto e fatelo riposare coperto con della pellicola fino a quando il volume non sarà triplicato. Trascorso il tempo necessario rimettete l’impasto nella planetaria.
5. Aggiungete il rum all’impasto e incorporate il burro rimasto, le altre uova, l’uvetta ammorbidita e strizzata e 100 gr. di farina e amalgamate bene. Trasferite l’impasto su un piano e dividetelo in due parti uguali. Ognuna delle due parti andrà a riempire uno stampo da colomba da 750 gr.
6. Distribuite ogni porzione in uno stampo per colomba dividendolo in 3 parti: una più grande per il corpo centrale, una più piccola per la testa e un’altra simile per la coda della colomba.
7. Procedete alla realizzazione della glassa: tritate le mandorle e le nocciole nel mixer con lo zucchero di canna. Mettete la frutta tritata dentro alla tazza di un mixer, unite gli albumi e con le fruste montate il composto per 5-6 minuti. Aggiungete la farina di mais, l’amido e incorporate bene tutti gli ingredienti ancora per qualche minuto. Distribuite con un cucchiaio la glassa sopra alle due colombe di Pasqua.
8. Guarnite con lo zucchero grezzo e le mandorle a filetti. Fate lievitare le colone per un’altra ora circa in modo che raggiungano il limite dello stampo. Cuocete le colombe in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti circa in forno statico. Fate intiepidire prima di servire.
Nessun commento
There are currently no comments on Colomba di Pasqua. Perhaps you would like to add one of your own?