Alla dieta si penserà durante la Quaresima, nel periodo del Carnevale evitare dolci e frittelle è peccato! Il termine stesso Carnevale deriva dal latino “carnem levare”, alludendo al periodo successivo ossia quello della Quaresima in cui secondo la tradizione è vietato mangiare carne.
E, come avviene per tutte le altre festività, ogni regione italiana ha le sue specialità: dalle bugie liguri (per la ricetta clicca qui), alla tagliatelle fritte emiliane, passando per gli struffoli napoletani (per la ricetta clicca qui) e le frittelle di riso romane.
Ma il luogo che si associa maggiormente alla festività del Carnevale è la città di Venezia che in questo periodo si popola di maschere colorate e feste in costume a tema. Tutta Italia si riunisce nella città lagunare per festeggiare l’evento più matto dell’anno in allegria!
E se vi trovate a Venezia non mancate di assaggiare le castagnole (per la ricetta clicca qui), frittelle piccole come castagne e con un sofficissimo interno o le famosissime fritole veneziane (per la ricetta clicca qui), il dolce più classico e amato.
Nessun commento
There are currently no comments on Carnevale, che passione!. Perhaps you would like to add one of your own?