Bicchierini di cioccolato e menta, dessert rinfrescante ed estivo!
Con questo caldo la voglia di gelato si fa sentire! Provate questi bicchierini di cioccolato e menta e vi sentirete subito meglio!
Ingredienti:
- 250 ml. di latte
- 250 ml. di panna fresca
- 80 ml. di sciroppo alla menta
- 70 gr. di zucchero
- 50 gr. di cioccolato fondente
- 1 pizzico di farina di carrube
- Per decorare:
- Menta q.b.
- Cioccolato a scaglie q.b.
Procedimento:
1. Cuocere a fiamma bassa il latte con la panna e lo zucchero. Mescolare di tanto in tanto, estrarre dal fuoco non appena raggiunge l’ebollizione.
2. In una ciotola versare lo sciroppo alla menta e unirvi il composto a base di latte, la panna, lo zucchero e un pizzico di farina di carrube. Mescolare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e lasciare raffreddare il composto.
3. Trascorso il tempo necessario versarlo delicatamente nella gelatiera e mantecare per circa 20-30 minuti, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza compatta e cremosa.
4. Infine sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente. Versare uno strato in ogni coppetta e lasciare solidificare in freezer; estrarre, adagiare il gelato e servire.
Se non si possiede una gelatiera il procedimento sarà molto più lungo, infatti bisognerà lavorare più volte il composto con la frusta elettrica e lasciarlo freddare in freezer. Il procedimento dovrà essere fatto più volte fino all’ottenimento della giusta cremosità dei vostri bicchierini di cioccolato e menta.
Consigli: Se volete un colore più intenso, aggiungere un pizzico di colorante alimentare durante la preparazione.
Per tutte le info sulle gelatiere clicca qui
Nessun commento
There are currently no comments on Bicchierini di cioccolato e menta. Perhaps you would like to add one of your own?