Oggi vi proponiamo qualcosa di diverso dalle solite ricette: le uova di Pasqua colorate. Può essere un gioco divertente da fare con i vostri bambini oppure un’idea carina per decorare la vostra tavola di Pasqua. Per ottenere degli ottimi risultati dovete munirvi di un’attrezzatura davvero minima: una o più pentole, una bottiglia di aceto bianco, alcune ciotole, un colino e… il contenuto del vostro frigo! Non serve comprare i coloranti artificiale, ma bastano
Succo d’uva per delle uova viola
Curcuma o Zafferano per delle uova gialle
Caffè ristretto per delle uova marroncine
Mirtilli rossi per delle uova rosse
Barbabietole spezzettate per delle uova rosa scuro
Spinaci tritati per delle uova verdi
E ora.. al lavoro!!!
Prendere una pentola capiente e riempirla con 1/2 litro d’acqua e 3-4 cucchiai di aceto.
Unire il colorante naturale in modo che venga un colore bello concentrato e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e far bollire per circa 30 minuti.
Filtrare il liquido e versarlo in una ciotola che possa raccogliere almeno un uovo totalmente immerso. Far raffreddare la tintura e immergere le uova sode.
Se volete ottenere delle tonalità pastello tenere le uova in infusione per pochi minuti, man mano che aumenterà il tempo le tonalità diventeranno sempre più accese. Estrarre le uova e farle asciugare totalmente prima di maneggiarle. in alternativa si possono far bollire le uova direttamente nel colorante: diventeranno sode e si coloreranno allo stesso tempo! Vedete? Facilissimo!
Se volete creare dei disegni, ad esempio delle stelline, ritagliare le forme desiderate da un foglio di carta adesivo e posizionarle sull’uovo sodo prima di immergerlo.
Ovviamente aspettate che l’uovo sia ben asciutto prima di rimuoverle!!!
Nessun commento
There are currently no comments on Uova di Pasqua colorate. Perhaps you would like to add one of your own?