Brigadeiro, dolcetti tipici brasiliani
In questo clima di mondiali i riflettori sono tutti puntati sul Brasile: perché non provare i brigadeiro, dolcetti tipici di questa zona? Perfetti per gli amanti del cioccolato, i brigadeiro sono uno tira l’altro!
La nostra ricetta prevede l’utilizzo di cacao amaro, ma, se volete, potete sostituirlo con il cioccolato fondente tagliato a pezzi e fuso a bagnomaria.
Ingredienti:
Procedimento: 1. Versare in una casseruola il latte condensato, il latte e il burro e fare cuocere il composto a fuoco basso amalgamando con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non sarà perfettamente amalgamata e ben addensata. 2. Estrarre la casseruola dal fuoco e fare intiepidire. Imburrare le mani e, con poco composto alla volta, formare delle palline della grandezza di una noce e farle rotolare nelle codette di cioccolato. Disporre ciascun brigadeiro in un pirottino di carta e posizionarli su un piatto da portata. 3. Lasciare solidificare in frigo per almeno 30 minuti prima di servirli. Curiosità: i brigadeiro sono dei dolcetti tipici del Brasile a base di latte condensato e cacao. Questi dolcetti vennero creati per la prima volta negli anni ’40 e vennero chiamati così in onore al “Brigadeiro ” Eduardo Gomes, famoso uomo politico e militare brasiliano.
Nessun commento
There are currently no comments on Brigadeiro. Perhaps you would like to add one of your own?