Zabaione, deliziosa crema
Lo zabaione, detto anche zabaglione, è un dolce a base di uova, zucchero e liquore. È tra le creme più apprezzate e classiche, dal gusto dolce, dalla consistenza spumosa è un dolce semplice ma molto calorico. Solitamente lo zabaione viene servito in coppe di vetro accompagnato da frutta, biscotti secchi o, per una versione super calorica, panna montata.
Ingredienti:
Procedimento:
1. Preparare sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per la ricetta. Separare i tuorli dagli albumi, questi ultimi non serviranno. In una pentola di acciaio, inserire i tuorli e lo zucchero.
2. Sbattere con una frusta o uno sbattitore elettrico fino a quando non si forma una crema spumosa e liscia dalla colorazione bianca. Unire poco per volta i cucchiai di marsala e continuare a sbattere per assorbire e amalgamare il liquore.
3. Immergere la pentola con la crema, in una pentola più grossa con 1/3 di acqua bollente. Porre sul fuoco, la fiamma deve essere molto bassa. L’acqua non deve mai bollire. Mescolare continuamente con la frusta per 10-15 minuti, finché la crema non si gonfia. Togliere lo zabaione dal fuoco e servire.
Curiosità: Le origini dello zabaione sono incerte, alcuni lo fanno risalire al 1500, alle porte della città di Reggio Emilia, altri lo considerano un dolce tipicamente Piemonte, il cui nome, anticamente Sambajon, deriva dal santo Giovanni di Baylon, protettore dei pasticceri torinesi.
Nessun commento
There are currently no comments on Zabaione. Perhaps you would like to add one of your own?