INGREDIENTI:
- 4 melanzane
- 500 ml. di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 400 gr. di carne tritata di maiale
- 100 gr. di parmigiano
- 150 gr. di mollica di pane
- 2 uova
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e Pepe q.b.
Ultimamente abbiamo voglia di colore anche in cucina.. e quindi eccoci qui con una bella melanzana ripiena decorata con qualche bella fogliolona di basilico!!!
PROCEDIMENTO:
1. Lavare le melanzane, privarle delle estremità e tagliarle a metà. Svuotarle con l’aiuto di un cucchiaio, tritare la polpa e tenerla da parte. Disporre le verdure con la cavità verso il basso.
2. Nel frattempo preparare il sugo: tritare la cipolla e farla soffriggere con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Unire la passata di pomodoro, insaporire con qualche fogliolina di basilico tritata e cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata.
3. In una padella a parte rosolare la carne tritata con un filo di olio extravergine d’oliva, unire la polpa della melanzana tenuta da parte e far insaporire per qualche minuto. Aggiungere 4-5 cucchiai di sugo di pomodoro, la mollica di pane ammollatata e sbriciolata, 2 uova sbattute e amalgamare il composto fino a quando non diventa omogeneo.
4.Riempire le melanzane con il ripieno. Versare il sugo sulla base di una pirofila, adagiare sopra le verdure ripiene e spolverizzare con parmigiano grattugiato a piacere. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Nessun commento
There are currently no comments on Melanzane ripiene. Perhaps you would like to add one of your own?