Una specialità di origine ligure: la focaccia al formaggio!
La focaccia al formaggio di Recco, cittadina marina a pochi chilometri da Genova, è una specialità ricca di sapore e celebre in tutto il mondo.
Difficilmente la focaccia al formaggio preparata in casa sarà uguale a quella acquistata nei forni liguri, ma nonostante ciò il gusto e il sapore sarà comunque buono.
Ingredienti: Procedimento: 1. Preparare tutti gli ingredienti necessari sul tavolo di lavoro. Formare un impasto composto da farina, olio d’oliva, sale e infine l’acqua. Lavorare e amalgamare con cura gli ingredienti fino a quando l’impasto risulterà morbido e liscio. 2. Fare riposare l’impasto coperto per circa 60 minuti in un luogo caldo. Trascorso il tempo di riposo, dividere l’impasto. Tirare con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottilissima di circa 1 mm. Con le mani chiuse a pugno pressare la sfoglia, allargandola, per renderla il più sottile possibile. 3. Appoggiarla sulla teglia di rame precedentemente oliata. Adagiare sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi. Con lo stesso procedimento, tirare una seconda sfoglia, se possibile ancora più sottile della prima, deve essere quasi trasparente. Ricoprire la teglia con la sfoglia di base. 4. Chiudere con molta cura le estremità delle due sfoglie ed eliminare la pasta che fuoriesce dalla teglia. Con le dita pizzicare più punti della pasta formandovi delle piccole cavità della grandezza di circa 1 centimetro. Cospargere il tutto con il sale e irrorare con olio d’oliva. 5. Cuocere in forno per circa 5 minuti a 270°. Per una buona cottura della focaccia è importante che il forno sia regolato in modo tale che il suolo sia più caldo del cielo del forno. La cottura sarà ultimata non appena la focaccia al formaggio avrà un colore dorato.
Nessun commento
There are currently no comments on Focaccia al formaggio. Perhaps you would like to add one of your own?