Il pollo al curry è una ricetta di origine indiana facile e veloce da preparare. Non occorre essere un cuoco esperto per un’ottima riuscita di questo piatto squisito e speziato! Esistono diverse versioni del pollo al curry, che cambiano in base alla zona o semplicemente in base ai gusti personali: più o meno piccante, leggermente dolce (con mele cocco), denso o un poco liquido (con lo yogurt)…Insomma c’è una ricetta per ogni palato!
Ingredienti:
- 3 petti di pollo a cubetti
- 1 cipolla grossa
- 1 peperone (rosso e/o verde) tagliati a pezzi
- 3 carote a rondelle o alla julienne
- 1 tazza di brodo di pollo (o vegetale)
- 2 cucchiai di curry
- 1/2 mela
- 50 ml di panna
- Olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.[/checklist]
Preparazione:
1. Per preparare il pollo al curry per prima cosa in una padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e una volta che l’olio avrà preso calore aggiungete i cubetti di petto di pollo e fateli rosolare finché non diventano belli dorati (circa 10 minuti). Estraete il pollo dal fuoco e lasciatelo da una parte.
2. Aggiungete, nella stessa padella con cui avete appena dorato il pollo, la cipolla che avete finemente tritato in precedenza e fatela soffriggere per alcuni minuti, poi aggiungete le carote, i peperoni e la mela a pezzetti (sbucciata) e un poco di sale. Fate cuocere il tutto per 15 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo di tanto in tanto, aspettando che sia evaportato prima di aggiungerne altro.
3. Trascorso il tempo di cottura, a questo punto versate il pollo già rosolato in precedenza, mescolate il tutto e proseguite la cottura con il brodo.
4. Dopo qualche minuto aggiungete i 2 cucchiai di curry e amalgamare bene il curry con gli altri ingredienti. Continuate la cottura per 10 minuti.
5. Infine (se gradite) aggiungete la panna liquida, miscelate il tutto e cuocete ancora per 5 minuti così da far addensare la panna. Servite il vostro pollo al curry con il classico riso basmati.
Nessun commento
There are currently no comments on Pollo al curry. Perhaps you would like to add one of your own?