Freschi ed estivi, i cetrioli sono perfetti per insalate o per gustose salse come, ad esempio la celebre tzatziki (per la ricetta clicca qui).
Proprietà dei cetrioli: I cetrioli, grazie al loro elevato contenuto di acqua, sono ortaggi molto rinfrescanti e depurativi che aiutano il nostro fegato a funzionare correttamente e i nostri reni ad eliminare liquidi e le tossine. Inoltre il cetriolo continene dei potenti enzimi in grado di aiutare l’organismo ad assimilare le proteine e a purificare e disintossicare l’intestino. Gli stessi principi attivi aiutano a prevenire anche la formazione di calcoli ai reni e alla vescica. Per finire i cetrioli posseggono anche proprietà diuretiche, vermifughe, emollienti, antiinfiammatorie e antipruriginose oltre a svolgere per le donne un ruolo fondamentale per combattere la ritenzione idrica e la cellulite.
Consigli per l’acquisto: Quando si acquistano i cetrioli controllare che non siano né troppo grandi né troppo piccoli e che non siano ammaccati o vecchi (in tal caso la polpa dell’ortaggio sarà meno soda e più acquosa). Se preferite i cetrioli con pochi semi sceglieteli di piccole dimensioni, ne conterranno meno.
Uso in cucina: Il cetriolo viene principalmente consumato crudo in insalata. Quando è di piccole dimensioni può essere utilizzato per la conservazione sottolio, sottaceto o sottosale.
Nessun commento
There are currently no comments on I cetrioli. Perhaps you would like to add one of your own?