Questo originale strudel salato rucola, peperoni e prosciutto cotto è perfetto sia da consumare caldo appena sformato, sia a temperatura ambiente per un pranzo al sacco. Il pesto di rucola inoltre è ottimo come salsa per condire la pasta o per accompagnare cruditè di verdure.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 peperoni
- 100 gr. di prosciutto cotto
- 50 gr. di rucola
- 1 sfoglia di mozzarella
- 20 gr. di pinoli
- 50 gr. di parmigiano
- 30 ml. di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Procedimento:
1. Pulire i peperoni eliminando i torsoli e i filamenti bianchi, adagiarli su una teglia e farli grigliare in forno. Quando la pellicina inizierà a staccarsi, estrarli e farli raffreddare.
2. Nel frattempo versare nel mixer la rucola, il parmigiano grattugiato, i pinoli e l’olio extravergine d’oliva. Frullare il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. Adagiare la sfoglia su una placca rivestita con carta da forno e spalmare la salsa di rucola.
3. Eliminare la pellicina dei peperoni ormai raffreddati, tagliarli a strisce spesse e adagiarli sopra lo strato di rucola. Coprire con la mozzarella e infine con il prosciutto cotto.
4. Arrotolare la sfoglia, sigillare i bordi per impedire la fuoriuscita della farcia e cuocere lo strudel salato rucola, peperoni e prosciutto cotto in forno caldo a 180° per 30 minuti circa o fino a quando non avrà un colorito dorato.
Nessun commento
There are currently no comments on Strudel salato rucola, peperoni e prosciutto cotto. Perhaps you would like to add one of your own?