Perfetta per accompagnare piatti di carne, verdura o come condimento per farcire panini e piadine, la salsa tzatziki è una delle ricette più conosciute e prezzate della cucina greca. Noi vi proponiamo la ricetta base, se volete potete insaporire la salsa aggiungendo menta fresca tritata, aneto o erba cipollina.
Ingredienti:
300gr. di yogurt greco al naturale
1 spicchio d’aglio
1 cetriolo fresco
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Procedimento:
1. Lavate accuratamente il cetriolo sotto l’acqua corrente, spuntatelo, tagliatelo a pezzettino e eliminate la parte centrale contenente i semini.Disponete l’ortaggio all’interno di un colino, unite un poco di sale grosso e fatelo riposare per circa 30 minuti in modo che spurghi l’acqua in eccesso.
2. Strizzate il cetriolo e trasferitelo nel mixer insieme allo spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Frullate il composto fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea.
3. Unite infine lo yogurt greco e amalgamate fino a quando la salsa tzatziki non si sarà ben amalgamata. Salate e pepate a piacere e servite.
Consigli: è fondamentale per la buona riuscita della salsa tzatziki utilizzare lo yogurt greco dal sapore e consistenza inconfondibili.
Nessun commento
There are currently no comments on La salsa tzatziki. Perhaps you would like to add one of your own?