I sapori tipici del Mediterraneo sono racchiusi in questo strudel acciughe, capperi e olive dal gusto saporito, ma leggero. Questo piatto è perfetto da servire per una cena in piedi o per un pranzo al sacco perché è molto gustoso anche servito freddo.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 filetti d’acciuga
- 200 gr. di fontina
- 200 gr. di pomodori
- 50 gr. di olive verdi denocciolate
- 25 gr. di capperi
- Origano q.b.
Procedimento:
1. Tagliare il formaggio a fettine di spessore omogeneo, tritare grossolanamente le olive, i capperi e le acciughe e tagliare il pomodoro a cubetti.
2. Adagiare la sfoglia su una placca rivestita con un foglio di carta da forno, fare un primo strato con il formaggio, coprire con i pomodori e concludere con i capperi, le olive e le acciughe. Spolverizzare con dell’origano, arrotolare la sfoglia e sigillare i bordi.
3. Cuocere in forno caldo a 180° per almeno 30 minuti o fino a quando la sfoglia non assumerà un colorito dorato. Far intiepidire lo strudel acciughe, capperi e olive prima di servirlo tagliato a fette.
Consigli: Gli ingredienti utilizzati per il ripieno (acciughe, capperi e olive) sono ottimi accoppiati anche come condimento per la pasta oppure come farcia per la pizza.
Nessun commento
There are currently no comments on Strudel acciughe, capperi e olive. Perhaps you would like to add one of your own?