Il chapati è il tipico pane indiano e, non essendo lievitato, ricorda molto le nostre piadine. Tradizionalmente viene cotto in una speciale padella denominata tawa, ma in alternativa si può utilizzare una comune padella antiaderente o una piastra per crepes.
Ingredienti:
- 250 gr. di farina semintegrale
- 1 bicchiere di acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di sale
- Olio di sesamo o di arachidi q.b.
Procedimento:
1. Amalgamate la farina con il sale e unite l’acqua a poco a poco amalgamando l’impasto fino a quando non diventa soffice ed elastico. Formate una palla con l’impasto e fate riposare per circa un’ora coperto da un canovaccio.
2. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, suddividetelo in 8 parti uguali e stendetelo con il matterello fino ad ottenere delle sfoglie circolari spesse circa 3 mm.
3. Scaldate una piastra per piadine o crepes o una padella antiaderente e ungetela con un poco di olio di sesamo o di arachidi. Asciugate l’olio in eccesso e adagiate il disco di pasta sulla piastra fino a quando non si saranno formate delle bollicine. Girate il vostro chapati e cuocetelo fino a quando non sarà uniformemente dorato da entrambi i lati. Procedete nello stesso modo per tutti gli altri dischi di pasta.
Importante: Mentre il chapati sta cuocendo schiacciatelo ripetutamente con un tovagliolo facendolo ruotare su se stesso. In questo modo rimarrà bello gonfio.
Nessun commento
There are currently no comments on Chapati (pane piatto indiano). Perhaps you would like to add one of your own?