Il croccante è un tipico dolce italiano, conosciuto soprattutto al sud. Per prepararlo bastano pochi semplici ingredienti e il procedimento è davvero veloce. Un’idea d’effetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a portare il dessert in tavola.
Ingredienti: 300 gr. di mandorle 350 gr. di zucchero 1 cucchiaino di succo di limone Olio q.b. Acqua q.b.
Procedimento:
1. Mettere dell’acqua in una pentola e portare a ebollizione. Sbollentare le mandorle per un paio di minuti. Estrarle dall’acqua e asciugarle con della carta assorbente.
2. Tostare le mandorle nel forno: disporle su una placca e infornare a 180° per 5 minuti. Una volta raffreddate, prendere 1/3 delle mandorle e tritare grossolanamente. Lasciare intere le rimanenti.
3. A parte, in una pentola capiente, versare lo zucchero, l’acqua e il succo di limone. Sciogliere a fuoco bassissimo, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lo zucchero sciolto deve risultare di colore biondo e non scuro. Se diventa scuro le cause possono essere: la scarsa qualità dello zucchero o aver sciolto il composto a fiamma troppo alta.
4. A cottura completata, spegnere il fuoco e versare nella pentola le mandorle. Amalgamare con cura il tutto. Versare immediatamente il composto su una teglia ricoperta da carta forno oppure oleata. Se disponete di un piano in marmo versate il composto direttamente sul piano di marmo, precedentemente unto di olio.
5. Con l’aiuto di una spatola unta (o un coltello), livellare il croccante. Lasciare raffreddare qualche minuto. Prima che si solidifichi del tutto tagliarlo a pezzi con un grosso coltello. Lasciare indurire.
Consigli: il croccante si può conservare avvolto in carta stagnola e chiuso in un barattolo di vetro con coperchio, oppure in una scatola di latta.
Nessun commento
There are currently no comments on Il croccante. Perhaps you would like to add one of your own?