Ricca e saporitissima, questa torta salata spinaci e gorgonzola è in realtà una quiche poiché è a base di panna e uova. La quiche più celebre è sicuramente la francese “quiche lorraine”, ma potete provarne di diverse modificando la farcia e sperimentando con la vostra fantasia! Ovviamente potete iniziare dalla nostra versione a base di spinaci e gorgonzola!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 600 gr. di spinaci (200 gr. già cotti)
- 200 ml. di panna liquida
- 40 gr. di parmigiano
- 150 gr. di gorgonzola
- Gherigli di noci q.b.
- 1 uovo
- Noce moscata q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
1. Tagliare il gorgonzola a pezzetti, trasferirlo in una padella insieme alla panna liquida e sciogliere a fuoco basso.
2. A parte pulire gli spinaci e lessarli per qualche minuto in pochissima acqua salata. Scolarli e strizzarli bene. Unirli al composto a base di formaggio e panna.
3. Incorporare l’uovo e amalgamare bene. Aggiungere il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe. Stendere il rotolo di pasta sfoglia su una teglia coperta da carta forno.
4. Versarvi l’impasto, aggiugere qualche noce e richiudere i bordi verso l’interno. Cuocere la torta salata spinaci e gorgonzola in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.
Consigli: se non amate particolarmente il gorgonzola potete sostituirlo con altri formaggi a piacere come l’asiago o la fontina.
Nessun commento
There are currently no comments on Torta salata spinaci e gorgonzola. Perhaps you would like to add one of your own?