Irresistibili per la loro morbidezza e il sapore intenso del caffè, i bicchierini di gelato al tiramisù sono un ottimo dessert di semplicissima esecuzione che piacerà sicuramente a tutti. Un dessert molto versatile che si presta a una gran quantità di decorazioni: cacao, cioccolata fusa, cereali, oppure se si vuole aggiungere un po’ di colore, frutta come ribes o fragole. Insomma, un ottimo modo per festeggiare l’arrivo della primavera.
Ingredienti:
- 150 gr. di mascarpone
- 150 ml. di panna montata
- 240 gr. di zucchero
- 4 uova
- 1 tazzina di caffè
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Savoiardi q.b.
- Sale q.b.
- Per decorare:
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Scaglie di cioccolato q.b.
Procedimento:
1. Per prima cosa prepare il caffè e lasciarlo raffreddare. A parte separare gli albumi dai tuorli e sbattere questi ultimi con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, riporre in frigo fino al loro utilizzo. In un’altra ciotola fredda montare la panna, lavorarla con le fruste fino a quando il volume aumenterà notevolmente. Unire alla crema di tuorli e zucchero il mascarpone, la panna e amalgamare il tutto. Infine aggiungere gli albumi e mescolarli delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.
2. Mixare o sbriciolare grossolanamente i savoiardi. A seconda dei gusti potete scegliere il dosaggio che preferite. Unire i biscotti nella crema appena preparata e mescolare nuovamente. Adagiare parte del composto in bicchierini oppure in una vaschetta per gelato, versare omogeneamente parte del caffè e cospargere con il cacao, ricoprire con un altro strato di gelato e infine versare il rimanente caffè e spolverizzare con il cacao.
3. Mettere in frigo e lasciare raffreddare per circa cinque ore. Estrarre, spolverizzare i bicchierini di tiramisù con cacao o scaglie di cioccolato e servire.
Nessun commento
There are currently no comments on Bicchierini di gelato al tiramisù. Perhaps you would like to add one of your own?