La glassa reale è molto utile per la decorazione di torte e biscottini di ogni tipo! Per la sua preparazione occorrono alcuni semplici ingredienti: albumi e zucchero a velo (con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone).
La glassa reale è veramente semplicissima da preparare, alla fine della sua lavorazione otterrete una glassa molto lucida e di un bel colore bianco, che potete colorare a piacimento con l’utilizzo di coloranti alimentari in polvere o gel, oppure con coloranti naturali quali liquori o frutta secca tritata. Le dosi che forniamo sono valide per una cinquantina di biscotti. Per la decorazione utilizzate una sac a poche con una fessura molto piccola per disegnare linee sottili.
Ingredienti
Ingredienti per la glassa reale (dosi per decorare circa 50 biscotti):
- 250 gr di zucchero a velo
- 1 albume
- 2-3 gocce di limone
- Coloranti a piacere
Preparazione
1. Versate in una ciotola gli albumi con metà dello zucchero a velo ben setacciato. Iniziate a miscelare con un cucchiaio di legno finché il composto non risulterà ben amalgamato.
2. Unite il limone ed amalgamate bene. Unite il resto dello zucchero e lavorate la glassa con le fruste elettriche o a mano, fino ad ottenere una glassa lucida e compatta. Se volete aggiungere coloranti alimentari, unitili in questa fase e continuate a sbattere il composto.
3. Per decorare i biscotti mettete la glassa reale in una sac à poche con una bocchetta liscia e molto stretta.
Consigli utili:
Gli albumi devono essere preferibilmente ben freschi per rimanere sodi mentre li montate con lo zucchero. Infine non eccedete in gocce di limone per evitare che non monti bene la glassa; bastano poche gocce!
Nessun commento
There are currently no comments on La glassa reale. Perhaps you would like to add one of your own?