Il risotto di carote è un risotto leggero, delicato e molto colorato. Pe un sapore più ricco potete sostituire la salvia con un po’ di pancetta.
Ingredienti:
- 160 g di riso
- 3 cipollotti
- 3 carote (circa 100 gr.)
- 2-3 foglioline di salvia
- 1 litro di brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
1. Pulire i cipollotti e tagliarli a rondelle sottili. A parte sbucciare le carote e tagliare anch’esse a rondelle o cubetti. In una pentola scaldare il brodo vegetale.
2. In una padella antiaderente versare qualche cucchiaio d’olio, le foglioline di salvia e i cipollotti. Lasciate leggermente dorare e insaporire i cipollotti a fiamma media.
3. Unire le carote, versare 2 o 3 cucchiai di brodo, mescolare e lasciare cuocere per alcuni minuti. Iniziare ad aggiungere un mestolo di brodo e aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura con coperchio per circa 10 minuti.
4. Trascorso il tempo necessario, lasciare asciugare l’eventuale liquido in eccesso e unire il riso. Tostare per un minuto poi unire gradualmente qualche mestolo di brodo. Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso.
5. A fine cottura (circa 18-20 minuti) il vostro riso dovrà risultare molto cremoso. Se gradite mantecate con una grattugiata di parmigiano e servire.
Nessun commento
There are currently no comments on Risotto di carote. Perhaps you would like to add one of your own?