INGREDIENTI:
- 500 ml. di latte intero
- 2 tuorli
- 2 cucchiaini di maizena
- 80 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 arancia (scorza)
- 1 limone (scorza)
- 1 stecca di cannella
Quando lo cucinerete impregnerete la casa di un dolce profumo misto di vaniglia, arancia, limone e cannella!!! Questo flan messicano è molto simile a quello che noi italiani chiamiamo comunemente budino! Fare questa foto è stato molto divertente, infatti abbiamo giocato con i toni scargianti dell’azzurro in netto contrasto con il giallo del budino… un po’ difficile fotografarlo per via dei riflessi in superfie ma a parte ciò il risultato sempra alquanto simpatico e poi ciò che conta è che era buonissimo !!!
PREPARAZIONE:
1. Separare gli albumi dai tuorli e versare questi ultimi in una ciotola; aggiungere la vanillina, lo zucchero, la maizena e qualche cucchiaio di latte. Con la frusta sbattere bene fino a ottenere un composto morbido e liscio.
2. A parte, in un pentolino cuocere il latte a fuoco molto basso e unire la scorza del limone, dell’arancia e la stecca di cannella. Portare a leggera ebollizione.
3. Estrarre le bucce e la stecca di cannella, filtrare il latte e unirlo al composto di uova e latte e lavorare il tutto con la frusta.
4. Porre nuovamente sul fuoco e portare a sfiorare l’ebollizione. Estrarre dal fuoco e versare, filtrando con il colino, il composto negli stampini o nei bicchieri.
5. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per una decina di minuti, poi mettere in frigo per circa 2 ore.
6. Trascorso il tempo necessario, estrarre dal frigo e servire irrorato con salsa caramellata.
Nessun commento
There are currently no comments on Flan aromatico messicano. Perhaps you would like to add one of your own?